Merging Bodies
museo madre
25 October 2024 - 6 November 2024

Il museo Madre ospita Merging Bodies, la nuova opera video di Adrian Paci (nato a Scutari, Albania, nel 1969) un artista che da sempre interpreta con profondità la riflessione sul rapporto tra essere umano e materia. Grazie a un’importante committenza privata, la sua vocazione di narratore è messa a confronto con il tema della fabbrica, che Paci, in evocative immagini in movimento, coniuga con un approccio umanistico alla rappresentazione del lavoro. Merging Bodies si inscrive così con autorevolezza nel novero delle opere prodotte da artisti di rilevanza internazionale che esprimono attenzione estetica e politica nei confronti del territorio campano.

Al centro di Merging Bodies c’è una profonda riflessione sul rapporto tra l’uomo e il suo ambiente lavorativo. In questa visione, la fabbrica si trasforma in un corpo vivente e complesso, in cui i confini tra uomo e macchina, tra natura e artificio, diventano fluidi. Il corpo umano e quello industriale si intrecciano in un dialogo continuo, creando un organismo unico, essenziale per la realizzazione dell’opera.

L’opera video sarà visibile in Sala Madre fino al 6 novembre, l’8 novembre andrà in scena Sofër, una performance dal vivo accompagnata da una composizione da camera di Admir Shkurtaj, autore della colonna sonora del video.